Pan di ramerino, panini con olio al rosmarino
Il Pan di ramerino è una tipica ricetta toscana, un pane "dolce - non dolce" piacevolmente aromatico, arricchito con l'uva sultanina.
A Firenze il "ramerino" non è altro che il rosmarino, ingrediente che conferisce a questo pane il suo caratteristico aroma.
Nella tradizionale ricetta fiorentina, l'olio evo viene scaldato in padella con qualche rametto di rosmarino. Per semplificare il procedimento e per mantenere intatte le qualità organolettiche dell'olio extravergine abbiamo utilizzato il nostro condimento da frangitura contemporanea Olive & Rosmarino, ottenuto dalla frangitura delle olive siciliane di varietà Nocellara del Belice e dal rosmarino Officinalis Siciliano.
Nel Medioevo si pensava che il rosmarino tenesse lontani gli spiriti malvagi, veniva quindi utilizzato come incenso durante le funzioni, era anche simbolo di immortalità dell’anima. L’uva e il grano sono da sempre considerati simbolo di vita: rappresentano la comunione simboleggiando la presenza mistica di Cristo. Questa pagnottella è infatti nata come una tipica ricetta pasquale, veniva preparata per il giovedì santo, l’ultimo giorno di digiuno: al grido “ce l’ho coll’olio!”. Fino a qualche anno fa, si trovava anche il pan di ramerino benedetto o veniva venduto fuori dalle chiese a conclusione della messa. Oggi il pan di ramerino si trova nei forni toscani durante tutto il corso dell'anno. Può essere un'ottima merenda, ideale per il vostro brunch di pasqua, ma anche un ottimo accompagnamento per i formaggi, creando un eccezionale contrasto dolce / salato.
Lascia un commento