Museo Agorà Orsi Coppini

Museo di Arte Olearia

Il Museo Agorà Orsi Coppini, fondato nel 2009, è un Museo d'Arte Olearia allestito in un ex-caseificio dell’800, restaurato con cura, nel territorio parmense. Il museo celebra il ritorno dell'ulivo in una zona storicamente legata all'agroalimentare, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura dell'olio extravergine e dell’ulivo, simbolo di pace, cura e tradizione. La famiglia Coppini ha voluto trasmettere l'importanza storica e culturale dell'olio, un elemento centrale nella civiltà mediterranea e italiana, attraverso un'esperienza emozionale e sensoriale che lega l'olio alla storia e al sapere delle generazioni.

La degustazione

La Degustazione di Olio Extravergine è una delle tappe fondamentali della visita al nostro Museo. Ci piace accompagnare i nostri vistatori alla scoperta del prodotto, facendo riconoscere i pregi e i difetti e suggerendo gli abbinamenti di ciascuna tipologia di olio. La degustazione prevede:

  • Introduzione sull'Olio Extravergine
  • Tecniche di produzione, differenza tra i vari tipi di olio
  • L'olio extravergine: pregi e difetti. Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva riconoscendone le qualità.
  • Degustazione di varie tipologie di olio Extravergine e di condiment
  • Ad ogni olio il suo piatto: consigli sugli abbinamenti

Laboratori sensoriali per le scuole

Il Museo Agorà Orsi Coppini organizza per le scuole di ogni ordine e grado un percorso ludico-educativo alla scoperta dei segreti dell’olio, partendo dall’albero per giungere al prodotto finito.

Attraverso un cartone animato e schede-gioco, i bambini si avvicineranno alle tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva imparando a conoscerne i sentori, i pregi e i difetti e gli abbinamenti in cucina.

Galleria fotografica

Contattaci o prenota la tua visita

per garantirti un’esperienza unica e organizzata al meglio, ti invitiamo a compilare il form di prenotazione per la tua visita al museo

Telefono: 0521 877627

indirizzo: Via Bruno Ferrari, 3 San Secondo Parmense (PR)

Visite guidate gratuite su prenotazione:

  • Sabato e domenica: 10:00-13:00 e 15:00-18:00
  • Lunedì-venerdì: 10:00-18:00

Grazie per averci contattato!

Apprezziamo il tuo interesse e esamineremo le tua richiesta il prima possibile.

Il nostro team è impegnato a fornire un servizio clienti eccellente e faremo del nostro meglio per rispondere tempestivamente.