PERCORSI DIDATTICI PER CONOSCERE L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Il Museo Agorà Orsi Coppini organizza per le scuole un percorso ludico-educativo alla scoperta dei segreti dell’olio, partendo dall’albero per giungere al prodotto finito.
Attraverso un cartone animato e schede-gioco, i bambini si avvicineranno alle tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva imparando a conoscerne i sentori, i pregi e i difetti e gli abbinamenti in cucina.
L’ABC DELLA DEGUSTAZIONE
L'analisi sensoriale dell'olio extravergine ha regole precise. È comunque possibile con un corso base di degustazione imparare a riconoscere un buon olio extravergine da un altro difettato, o trovare quello che piace di più.
Gli oli extravergine si classificano principalmente per categorie di fruttato. Possono essere leggero, medio e intenso in base al grado di maturazione delle olive e al tipo di cultivar (ossia la varietà di oliva, che in Italia sono più di 200!). Una volta che si è imparato a individuare i pregi e a riconoscere i difetti, la scelta tra le diverse tipologie di olio extravergine di oliva può variare in base ai gusti personali o agli abbinamenti in cucina.