Opificio verde
UN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SOSTENIBILE
Una superficie verde di 73.000 mq di cui 11.000 coperti: questa la nuova sede dell’Opificio Verde, un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015. È lo stabilimento preposto all’imbottigliamento dei prodotti e alla logistica, con capacità di stoccaggio - in atmosfera modificata sotto azoto - di 45.000 ettolitri. Da due piccole casse di legno montate su una bicicletta, a una sede produttiva dotata delle più innovative tecnologie. Nel corso degli anni, tra i tanti cambiamenti, il rispetto per l’ambiente è sempre rimasto un punto fermo.
L’azienda si preoccupa di migliorare le prestazioni ambientali, attenendosi a un grande senso civico. Riducendo i consumi delle risorse energetiche e naturali, privilegia impianti e tecnologie a minor inquinamento e a maggior efficienza energetica. Per la famiglia Coppini sostenibilità non è soltanto una parola, ma un obiettivo da perseguire. Nella Food Valley, accanto all’Ente Fiere di Parma, sorge il nuovo Opificio, costruito per aderire al progetto “20/20/20” dell’Unione Europea. L’incremento del 20% dell’uso di fonti di energia rinnovabile, la riduzione delle emissioni di gas serra sempre del 20%, sono i traguardi che il “20/20/20”, e con lui la Coppini Arte Olearia, vogliono raggiungere.
Pannelli prefabbricati, sovrapposizione di due differenti materiali isolanti a masse diversificate: questi i materiali utilizzati per cercare di ottenere l’autosufficienza energetica con l’uso di energie pulite. Una meta ambiziosa che l’azienda, grazie alla sua grande determinazione, si ripromette di raggiungere addirittura prima della scadenza prestabilita. Una sfida che non ferma né intimorisce i membri di questo grande gruppo, i membri della famiglia Coppini Arte Olearia.
POLITICA PER LA QUALITÀ E L'AMBIENTE
La missione della famiglia Coppini è la soddisfazione dei propri clienti ma anche il rispetto per l’ambiente. Un olio extravergine di oliva eccellente non può prescindere da continui controlli di qualità sulla produzione e da una politica di riduzione dell’impatto sull’ambiente dei cicli produttivi.
La scelta di personale altamente qualificato e il forte senso di responsabilità della direzione assicurano il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda
- realizzazione di prodotti conformi alle prescrizioni di legge sulla protezione dell'ambiente e alle normative igienico-sanitarie
- mantenimento di un alto livello qualitativo dei prodotti
- miglioramento della produttività
- alta qualità delle materie prime utilizzate.
La Coppini Arte Olearia si impegna pertanto a
- controllare e a ridurre l’impatto ambientale dovuto all’attività svolta
- diminuire i rifiuti prediligendo il recupero allo smaltimento
- ridurre i consumi energetici privilegiando impianti e tecnologie a minor inquinamento e a maggior efficienza energetica
- comunicare i principi di sostenibilità ambientale utilizzati ai fornitori e ai clienti.
La nostra politica ambientale è trasparente e disponibile per chiunque voglia saperne di più, ed è qualcosa di cui siamo davvero orgogliosi.
CERTIFICAZIONI
La nostra sede produttiva è certificata Kosher, IFS, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 22005:2008, BIOLOGICO.