Blog Coppini Arte Olearia


Biscotti allo zenzero senza zucchero

Biscotti allo zenzero senza zucchero

Biscotti allo zenzero senza burro e zucchero: una coccola light


I biscotti allo zenzero sono una coccola che spesso ci concediamo nelle giornate più fredde. Sono dei biscotti particolarmente aromatici che riescono a soddisfare il gusto di tutta la famiglia.


Vi vogliamo presentare una ricetta di biscotti un po' diversa dal solito, senza burro e senza zucchero. Per dolcificare i nostri biscotti infatti utlizziamo il succo di mela e la frutta secca.


In questo modo potremmo permetterci di mangiarne qualcuno in più!


Ricetta biscotti senza zucchero allo zenzero

INGREDIENTI

  • 200 g di farina tipo 1 (rispetto alla farina 00 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe di grano, le parti più ricche di sostanze nutritive)
  • 100 g di succo di mela
  • 50 g di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaino di vanillina o di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 g di albicocche secche
  • 80 g di noci sgusciate
  • 50 g di condimento allo zenzero Olive&Zenzero  
  • un pezzetto di radice di zenzero fresco

PROCEDIMENTO

Nel mixer tritate l’uvetta, le albicocche e le noci. Nel frattempo pulite lo zenzero e aggiungerlo nel mixer insieme al succo di mela.

Mettete la farina in una ciotola insieme al lievito e la vanillina e aggiungete il composto di frutta secca e zenzero.

Unite l'olio allo zenzero e lavorate l'impasto sino ad amalgamare ben tutti gli ingredienti per ottenere un impasto sodo e liscio.

Spolverate la spianatoia con un po' di farina e stendete la pasta con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Ricavate i vostri biscotti con l'auto delle apposite formine o semplicemente tagliandoli con una rotella o un coltello per avere una forma più irregolare e rustica.

Sistemate i biscotti in una teglia ricoperta di carta da forno, avendo cura di distanziarli leggermente l'uno dall'altro per evitare che in cottura si attacchino l'uno con l'altro.

Infornate a 180°C (nel forno già caldo) e cuocere per 10 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.

Potete conservare i biscotti allo zenzero per alcuni giorni, chiudendoli in un vaso di vetro o in una scatola di latta per evitare che prendano aria.

Articoli correlati


Lascia un commento


Si prega di notare, i commenti devono essere approvati prima della loro pubblicazione



Invia un messaggio
Purchase options
Select a purchase option to pre order this product
Countdown header
Countdown message


DAYS
:
HRS
:
MINS
:
SECS