I BENEFICI DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
L’olio extravergine di oliva (per legge può essere definito tale l’olio ottenuto per sola spremitura a freddo con l’esclusivo impiego di mezzi fisici in tutte le sue fasi, avente un contenuto di acidità massima pari allo 0,8%), è un alimento costituito principalmente da grassi. L’acido grasso più rappresentato è l’acido oleico, seguito da quello linoleico e da altri acidi grassi essenziali per il nostro organismo. L’olio extravergine contiene molte vitamine liposolubili, indispensabili per la nostra salute, come la A, la D, la E, la K, tante sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli) in grado di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, e un importante quantitativo di “colesterolo buono”, che evita l’accumulo dei grassi nelle pareti delle arterie, prevenendo le malattie cardiovascolari e abbassando la pressione arteriosa. Ha un benefico influsso sullo sviluppo del sistema nervoso e del cervello, soprattutto nelle prime fasi dell’infanzia.
In ambito cosmetico, l'olio extravergine di oliva è stato usato dal tempo degli Egizi fino a oggi. Grazie alla presenza di vitamina E, ha effetti positivi sulla bellezza della nostra pelle, rende l’epidermide più tonica ed elastica, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene le macchie senili. È perfetto per i massaggi, poiché lubrifica e ammorbidisce la pelle. Non è un caso che, durante l’antichità, venisse usato per massaggiare i muscoli di guerrieri e atleti. Per millenni, prima dell’utilizzazione dei punti di sutura, l’olio è stato utilizzato anche come cicatrizzante per le ferite da taglio. Dal punto di vista alimentare, l’extravergine è un prodotto dotato di proprietà organolettiche che lo rendono l’ideale con tutti gli alimenti e in tutte le preparazioni.
L’olio extravergine di oliva, quindi, oltre ad avere caratteristiche miracolose per la nostra salute, può essere considerato un vero e proprio Elisir di Bellezza.
Lascia un commento