Insalata Siciliana di finocchi e arance con olio al mandarino

L'insalata di arance e finocchi è uno dei piatti tipici della tradizione siciliana in cui si combinano alla perfezione l'acidità degli agrumi insieme alla dolcezza dei finocchi e alla sapidità delle olive.

La storia di questa ricetta è strettamente legata alla presenza delle arance sull'isola, portate dagli arabi nel XV secolo.

Una ricetta tipicamente invernale coloratissima e leggera, è perfetta sia come antipasto che come contorno, da accompagnare a piatti di pesce o alla carne di maiale.


Insalata Siciliana di finocchi e arance con olio al mandarino

Ingredienti

(per 4 persone)

Procedimento

1. Per prima cosa pelate le arance al vivo, avendo cura di eliminare la parte bianca il più possibile e tagliatele a spicchi sottili.

2. Lavate e asciugate i finocchi, privateli dei gambi e delle foglie esterne più dure. Affettate con una mandolina il cuore del finocchio, in modo da ottenere delle fettine sottili.

3. Fate tostare in una padellina i pinoli per qualche minuto.

4. In una tazza emulsionate l'Olio EVO Terra Gentile, il condimento Olive & Mandarino, sale e pepe e mescolate con una forchetta.

5. In un'insalatiera assemblate tutti gli ingredienti, le arance, i finocchi, i pinoli e le olive e condite con l'emulsione ottenuta.

6. Servite subito, per non far ossidare la verdura.