
2- Amalgamate fino ad ottenere un impasto elastico e sodo. Prendete il panetto ottenuto e ponetelo in una ciotola coperta di pellicola trasparente a lievitare in un luogo caldo. Per favorire la lievitazione vi consigliamo di fare una croce con un coltello sul panetto di impasto.
3- Trascorse circa due ore, o comunque quando l'impasto avrà raddoppiato il duo volume, stendetelo in una tendere sulla teglia unta e lasciate lievitare per un'altra ora sempre coperta dalla pellicola. (Per avere una focaccia alta usate una teglia rotonda o una teglia rettangola non troppo ampia. Se invece preferite un tipo di focaccia ligure allora stendetela in una teglia più larga in modo da ottenere una focaccia più sottile.)
4- In una ciotola mescolata 15 g di acqua con l'olio evo fruttato medio e l'olio al rosmarino. Bagnatevi le dita e formate dei buchi, poi cospargete il resto del liquido sulla focaccia e aggiungete infine qualche granello di sale grosso.
5- Cuocete la focaccia in forno ventilato caldo a 200 gradi per 40 minuti. Il suo profumo si spargerà per tutta la casa!
Per una variante provate anche la ricetta delle focaccine di patate