Perché un olio possa essere definito Vergine o Extravergine di Oliva deve essere ottenuto tramite estrazione a freddo. I termini estrazione, spremitura o frangitura sono sinonimi. Sulle nostre bottiglie abbiamo scelto di scrivere "Estratto a Freddo".
Con Estrazione a freddo si intende che l'olio viene prodotto attraverso un processo meccanico, a una temperatura inferiore ai 27°C. La temperatura viene misurata durante tutto il processo di estrazione tramite delle sonde, che garantiscono che non salga mai al di sopra dei 27°C. La spremitura a freddo, consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell’olio evo, conservando tutte le proprietà delle olive, la quantità di minerali, le vitamine e le sostanze antiossidanti per l’organismo.
La temperatura di 27°C è stata stabilita da una legge comunitaria, facendo una media tra le varie temperature a cui in passato veniva effettuato il processo di estrazione. Una temperatura più elevata aumenta, tra l'altro, anche i tempi di gramolazione (l'operazione che segue la frangitura fatta per rompere l'emulsione fra acqua e olio). Man mano che si lavorano le olive a temperature più elevate e per tempi più lunghi, l'olio perde il sentore fruttato a favore delle note dolci.
L'olio extravergine di oliva estratto a freddo è senza dubbio il l'olio evo migliore che si possa trovare in commecio, durante la sua lavorazione si sceglie di prediligere la qualità alla quantità.
Lascia un commento