Estrazione dell’olio - Macchinari e tecniche
L'estrazione dell’olio è un'arte antica nata nel 1450 a.c. .Si è evoluta nel corso dei secoli grazie ad artigiani, ingegneri e inventori come Leonardo da Vinci.
Nell'immagine in copertina un progetto del celebre scienziato, inventore e artista italiano Leonardo di ser Piero da Vinci, noto semplicemente come Leonardo da Vinci. Nel bozzetto il progetto di uno Strettoio per l'estrazione dell'olio di oliva. È un congegno nato per la spremitura delle olive ed è un esempio della meccanizzazione del lavoro agricolo. La leva superiore orizzontale ricurva a destra per essere mossa dalla forza del cavallo è dotata di contrappeso a sinistra. In questo modo la ruota dentata gira e fa da madrevite spingendo la vite contro le sacche rotonde, spremendo le olive contenute al suo interno.
Nel nostro museo dell'olio abbiamo raccolto alcuni dei macchinari che nel corso dei secoli si sono utilizzati per la produzione dell'olio.
L’olio è una conserva di olive, frutto della trasformazione di un prodotto naturale affinché possa conservarsi nel tempo. Il processo di produzione dell’olio evo, che ha come scopo la separazione della frazione oleosa delle drupe dell’olivo dagli altri componenti solidi e liquidi, consta di cinque fasi: raccolta delle olive e trasporto al frantoio; lavaggio delle olive e molitura; gramolatura della pasta di olive; estrazione dell’olio; stoccaggio del prodotto.
Lascia un commento