In una ciotola mescoliamo le farine, lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo la scorza di limone, l'olio extravergine di oliva e le uova leggermente sbattute. Lavoriamo l'impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo e lo lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero. Foderiamo una teglia con la frolla all'olio extravergine, bucherellando l'impasto con i rebbi di una forchetta e posizionando sul fondo pesetti o legumi secchi per non far deformare la frolla in cottura. Inforniamo per 20/25 minuti a 180 gradi in forno statico.
Mentre la base è in cottura prepariamo la crema pasticcera. Iniziamo montando i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungiamo l’amido di mais setacciato, mescolando bene. In una casseruola portiamo il latte quasi a ebollizione, tolto dal fuoco lo aggiungiamo poco alla volta alle uova, mescolando con la frusta. Trasferiamo il composto semiliquido in una casseruola e cuociamo a fuoco medio basso fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Ci vorrà solo qualche minuto.
A questo punto mentre lasciamo raffreddare la crema, mondiamo e laviamo le fragole, togliamo la parte del picciolo e tagliamo le fragole a metà. Una volta raffreddata prendiamo la base della torta togliendola con delicatezza dallo stampo. É il momento di farcire con la crema pasticcera e decorare a piacere con le fragole fresche. Riponiamo la crostata di fragole a riposare in frigorifero per un’ora prima di servirla.
Quando le fragole fresche non sono reperibili possiamo optare per la semplice e buonissima crostata di marmellata di fragole, per un aroma ancora più intenso ti consigliamo la confettura di fragole & fragoline di nostra produzione. Per questa variante sarà sufficiente seguire la preparazione della frolla all'olio evo, foderare una teglia con la frolla all'olio extravergine e riempirla con 250 g confettura di Fragole & Fragoline. Con la pasta rimasta creare delle strisce da adagiare sulla confettura. Infornare per 20/25 minuti a 180 gradi in forno statico.
Lascia un commento